Tronchetti di patate al caviale e crème fraîche

written by Caterina April 25, 2016

Mi sono appassionata ai libri di Martha Stewart e piano piano ho deciso che inizierò a provare tutte le ricette più sfiziose.

Oggi per un pranzo tra amici ho preparato dei tronchetti di patate al caviale e crème fraîche, una super riuscita.

tronchetti di patate con caviale e creme fraîche

tronchetti di patate con caviale e creme fraîche

ingredienti per 4 persone:
2 dozzine di patate novelle
3 cucchiai di burro (2 cucchiai per spennellare in cottura)
1/2 bicchiere di latte
250 ml di crème fraîche (opp. panna acida)
un vasetto di caviale nero e/o rosso
erba cipollina
pepe nero
sale
Mettere le patate in una pentola capiente e ricoprirle con acqua fredda; portare l’acqua ad ebollizione quindi abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 15/20 minuti. Scolare le patate e tagliare la parte superiore, con l’ausilio di uno scovolino o un coltello rimuovere la polpa, ottenendo un incavo che verrà successivamente riempito. Tagliare una piccola parte inferiore della patate per renderla stabile una volta poggiata sul vassoio.
Preriscaldare il forno a 200°C.
In un pentolino scaldare il latte e un cucchiaio di burro fino a che il burro non si scioglie, poi unirlo alle parte interna delle patate che abbiamo ricavato con lo scovolino e che avremo precedentemente schiacciato o passato. Mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa; aggiungere la crème fraîche, l’erba cipollina tritata, il sale e il pepe.
Con una sac à poche riempire le patate con la crema appena fatta e infornare per 15 minuti; tirare fuori dal forno e spennellare con il burro fuso, quindi infornare di nuovo per altri 15 minuti.
A cottura terminata guarnire i tronchetti di patate con caviale (o uova di lompo per non chiedere un prestito per un pranzo) ed erba cipollina decorativa.Fatemi sapere come vi sono venuti, noi li abbiamo spazzolati come antipasto ma fatti con patate un pochino più grandi andrebbero bene anche come secondo.

You may also like

Leave a Comment